19 LUGLIO 2019 ore 13.05 : …E SONO 40 CARA MIA…

Cara Amica ti scrivo, cosi ti distraggo un po….e siccome sono molto lontana…piu’ forte ti scrivero’…da quando son partiitaaa c’è una grossa novità !!! hahahah

Cara amica ti scrivo per dirti grazie. Un grazie di cuore per essere la mia amica, per essere una sorella per scelta. Un grazie che forse non sono mai riuscita ad esprimere del tutto, ma che questa volta cerchero’ di fare attraverso le parole di questa lettera, tramite la scrittura, la più grande forma d’arte e passione che possa esistere, l’unico mezzo che ci da la possibilita’ di esprimere cio’ che spesso per timidezza o orgoglio non riusciamo a dire.

Ricordo ancora ….non è vero non me lo ricordo…Non ricordo bene la prima volta che ci siamo viste, ricordo che eravamo cosi piccole quando ci siamo conosciute, che i ricordi oggi sono sfocati, ma di certo è dall’asilo che mi rompi le scatole hahahah, il nostro è stato sempre un rapporto schietto diretto senza troppi se senza troppi ma…ed è cosi’ che sei entrata a far parte della mia vita senza troppi se e senza troppi ma. Un caso, ma oggi a distanza di 40 anni (wow che ansia sta cifretta!) siamo ancora qui, più mature e un po’ disilluse forse, perché il tempo aiuta a crescere, ma con la soddisfazione di essere ancora oggi l’una accanto all’altra.

Potrei elencare le mille cose fatte insieme da piccole , da medie e da grandi, ma so benissimo che te le ricordi tutte da sola, ben impresse nella memoria, forse pure meglio di me, e comunque non lo faro’ perche adesso siamo mamme e almeno in pubblico tocca darci un tono (solo in pubblico è!).

Quindi oggi, in questo giorno speciale, voglio a mio modo augurarti il migliore dei compleanni, così, ricordando a tutto il mondo quanto sei anziana, ma soprattutto quanto ti voglio bene. La vita a volte è strana, quanto più ci dona, quanto allo stesso modo ci toglie. Prende a schiaffi senza logica, senza controllo, senza ripensamenti, lacerando anche il più piccolo brandello del nostro cuore. E l’unica difesa che ci resta è quella di correre al riparo. Ma poi ci sono momenti in cui la stessa ci fa delle sorprese stupende, di una magnificenza inattesa, perché la vita quando decide di farti un regalo ti fa incontrare persone speciali. Persone amiche, con la A maiuscola, che possono dividere con te gioie e vittorie, ma che in punta di piedi o in silenzio sanno starti accanto anche nel momento del bisogno, anche quando non vuoi nessuno intorno, tu sai che ci sono, sempre , li, in attesa.

Grazie di far parte della mia esistenza. Per regalarmi i tuoi sorrisi e le tue prediche.  Grazie per essere una spalla nei momenti di sconforto o in prima linea nel supportare le mie idee. Grazie per essere stata la mia consigliera quando mi piaceva un ragazzo, una lingua tagliente quando c’era da tirare fuori le unghie. Grazie per essere stata in prima linea nei momenti piu’ belli della mia vita, ed anche in quelli piu’ brutti. Grazie per aver fiducia in me, una fiducia libera e senza compromessi, che spero di ricambiare allo stesso modo. Perché a me piacciono le persone che affrontano la vita con leggerezza, la leggerezza che io a volte non ho, ma che alla base hanno dei valori fermi. Quelle che quando le guardi negli occhi, non abbassano lo sguardo, anche se fanno finta di essere forti. Quelle che non sanno dirti a parole ciò che sentono, ma che sul loro viso traspare la voglia di dirti tutto. Mi piacciono le persone semplici, quelle che amano continuamente e incondizionatamente, quelle che se anche l’amore le ha spente dentro, le ha fatte diventare più forti rendendole speciali. Quelle che vivono ogni giorno a mille senza mettere da parte i loro sogni. Quelle che sperano in un futuro migliore e che continuano a credere nelle favole. Quelle che hanno sempre la battuta pronta, un sorriso da regalare, ma anche il senso del rispetto. Grazie per essere tutto questo, perche la tua presenza nei nostri primi 40 anni ha reso migliore il mio cammino. Grazie per essere al mio fianco, giorno dopo giorno, perché insieme si cambia, insieme ci si migliora, insieme si affronta meglio la vita.

Grazie di essere semplicemente la mia migliore amica. Buon Compleanno Vecchiaccia!!!

Tua Giuli