Ricette di un tempo che fu… Gialletti II

Ricordo ancora con tenerezza una delle prime volte che varcai la soglia della loro amata casa di campagna, venni sopraffatta dall’amore, in ogni angolo, in ogni singola parola, in ogni racconto che usciva dalla sua bocca c’era la magia del passato, delle tradizioni, della meravigliosa semplicita’ del tramandare le cose; fu allora che capii, quanto del mio passato mi fosse sfuggito prima ancora di prenderne atto, e fu in quell’esatto momento che ebbi la consapevolezza di come non avrei piu’ voluto essere e di come sarei voluta diventare. In ogni angolo della casa c’era la storia di centinaia di anni arrivati fino a noi… vini d’annata a ricordare i bei momenti, i matrimoni, le nascite, le botti, gli affreschi, gli asciugamani e le candide lenzuola sapientemente piegate e legate con splendidi nastri colorati, ogni singolo, minuscolo oggetto, parlava di loro, di cio’ che erano e di cio’ che sono oggi: una splendida famiglia legata, come poche, alla loro storia centenaria. Sua madre, una donna meravigliosa, per noi qui sara’ nonna Icia, detentrice, ancora oggi di ricette di ogni genere, arrivate da lontano, molto lontano e portate nel cuore per farle arrivare fino a noi, una di queste: i Gialletti, cosi’ chiamati dal ricettario Artusi, ma che lei con gran maestria ha saputo raffinare e adattare,  oggi, sono diventati per tutti noi, i biscotti di nonna Icia!

La ricetta è estremamente semplice, vi assicuro che il risultato è ottimo…. e solo il profumo che pervadera’ la vostra casa sara’ gia’ una valida ragione per provare…mmmmm che fantastica magia la cucina!

Continua a leggere

FRANGE IN LIBERTÀ: il trend per la P/E 2015

imageChe siano piccole, grandi, stravaganti, di tendenza, a spalla o clutch, sembra proprio che questa primavera fatta di stampe floreali e animalier sarà accompagimagenata dal ritorno delle borse con le frange.

Ma le Frange sono ovunque… negli abiti di Elisabetta Franchi e nelle borse di Etro abbinate a splendide fantasie di pantaloni e maxi gonne svolazzanti piene di colori.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche, tutti proprio tutti hanno messo mano alle loro linee e aggiunto questo nuovo trend!

È Si! Per chi mi conosce bene, sa già che gioia è per me vedere imperversare nelle vetrine frange, colori, fantasie di ogni genere e colore! Che felicità!!

Insomma amiche mie, dagli stilisti famosi, ai direttori di giornali patinati, alle celebrità ossessionate dalla moda, alle grandi catene, sembra proprio che nessuno può farne a meno e voi?

Se siete ancora dubbiose, qui sotto ho fatto una piccola selezione, tra quelle che più hanno attirato la mia attenzione girellando tra siti e leggendo riviste, a voi la scelta! #staytuned

Continua a leggere

Un po’ di me…

imageNata il tredici agosto millenovecentosettantanove nella verde Perugia, fin da piccola ho avuto la voglia e la gioia di scoprire il mondo che mi circondava, tanto che come primo approccio col mondo esterno ebbi il piacere di spalmare il mio dolce visino nel pacco dei pannolini (è si! i mitici Pampers e il fantastico ippopotamo blu mi salvarono la vita!) sapientemente  dislocati a fianco del fasciatoio dal quale riuscii a rotolare giù in quell’esatto istante in cui mia madre girò per un istante lo sguardo…. Bastò quel momento per capire che io proprio, ferma ferma,non riuscivo a stare …tanto che qualche anno più tardi fuggii dalla “fantastica” vita di campeggio insieme a mio fratello e alla mia cara amica d’ infanzia Francesca, puntando l’orizzonte  con il nostro canotto, ovviamente munito di remi ed ancóra nel laghetto accanto alla spiaggia… Ah che ricordi meravigliosi, quando tutto quello che ora ti sembra normale, da piccolo appare immenso, quel laghetto era una magnifica ed interminabile distesa di acqua brillante …. Specchio di un tramonto …. Ecco… il romanticismo di questi ricordi si interrompe poi bruscamente dalle urla e dalle botte che ci suonò mia mamma… Grande mamma… Per me la numero uno! Ma ora non voglio annoiarvi…. Stringendo…. E magari raccontandovi più avanti qualche altra riflessione ed episodio della mia vita,  intanto vi anticipo che ho studiato all’ITC Vittorio Emanuele II della mia città diplomandomi con 53 dei cari vecchi sessantesimi, oggi, dopo numerose peripezie lavorative, ho un lavoro part time come segretaria amministrativa, amo la musica, la moda, i viaggi, il cinema, la cucina, il buon bere e il buon mangiare, tutti argomenti che tratterò in questo blog…. #staytuned

Ruberò gli occhi alle stelle per vedere le meraviglie del mondo….

imagePer la prima volta volgo lo sguardo al mondo dei blog, un po’ per gioco, un po’ per noia, certamente, in netto ritardo con i tempi, come è mio solito…ma questo, per chi mi conosce bene,  è da me …e mi piace così!

Mai nella vita ho avuto  il coraggio  e la curiosità di guardare tempestivamente alle mode del momento, alle tendenze, al pret-a-porter in cima alla cresta dell’onda… Tutto ciò si riversa su di me come un vero e proprio rifiuto psicologico verso ciò che ci viene sommessamente imposto, voglia di non entrare negli schemi, quanto piuttosto, per sopperire e stare al passo con i tempi cerco di fare di questa mia carenza di necessità virtù , cercando prima di tutto, di vedere, sperimentare e capire cosa ci  circonda, il perché e se ne abbiamo necessariamente bisogno… A quel punto, sono disposta e consapevole a cadere nella rete… E sta volta, a quanto pare,  è quella del WorldWideWeb a catturarmi!!

Oggi mi lancio in questa avventura senza paracadute ma solo con mezzi di fortuna, con il cuore, le emozioni, e la curiosità … Con la speranza di regalare a cuor leggero a tutti voi… Divertimento, attimi di vanità, di golose virtù, voli pindarici o voli verso destinazioni vissute o ancora da vedere, effimeri piaceri della vita…. Tutto attraverso il mio piccolo mondo tutto da vivere…